L’obiettivo è incentivare l’uso del trasporto pubblico di persone, aumentandone la flessibilità nell’uso, la sicurezza, la comodità di pagamento, l’interazione dei modi di trasporto e il controllo sociale, riducendo drasticamente l’evasione tariffaria.
CLUB ITALIA intende essere l’organizzazione in cui tutti i soggetti interessati scambiano informazioni ed esperienze, per contribuire a dare risposta alle diverse questioni di natura tecnica, amministrativa e organizzativa che si presentano nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di pagamento contactless per la mobilità integrati con i sistemi più avanzati di infomobilità.
CLUB ITALIA è membro della UITP e della Smart Ticketing Alliance e questo consente ai membri di CLUB ITALIA di beneficiare di un insieme di relazioni dirette con le realtà internazionali, che sono già a uno stato avanzato nello sviluppo di sistemi contactless e di avere accesso a informazioni di alto valore.
La nostra associazione collabora da tempo con ASSTRA (Associazione Nazionale Trasporti) che è socia stessa di Club Italia, TTS Italia (Telematica Trasporti e Sicurezza), AGENS (Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi) e con ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori).
Non solo le aziende di trasporto pubblico e le agenzie della mobilità possono essere membri ordinari di CLUB ITALIA, ma l’iscrizione è aperta anche agli operatori pubblici o privati della mobilità, agli enti locali, alle Regioni e alle associazioni e istituzioni interessate all’utilizzo della tecnologia contactless e delle smartcard e dell’infomobilità, poiché l’ambito applicativo non è limitato al solo trasporto pubblico, ma può contribuire a migliorare una ampia serie di servizi (sanità, turismo, servizi erogati da Comuni e Province, accesso a musei, biblioteche e manifestazioni, ecc.).
Altri soggetti interessati a portare il proprio contributo all’attività di CLUB ITALIA possono partecipare in qualità di membri sostenitori. Fornitori di tecnologie, società di servizi e di consulenza hanno già aderito all’associazione fin dalla sua costituzione.
L’attività si svolge attraverso la sistematica analisi delle diverse realtà italiane ed estere per diffondere le informazioni durante i meeting e i convegni che CLUB ITALIA organizza periodicamente. CLUB ITALIA ricerca le soluzioni specifiche alle istanze comuni attraverso la creazione di occasioni e visite tecniche per approfondire le tematiche, tecniche, amministrative, fiscali e gestionali legati alle diverse fasi dell’introduzione e dell’esercizio di questi sistemi. Ai soci viene richiesto di sostenere l’attività dell’associazione mediante quote di iscrizione (una tantum) e quote annuali.
Negli ultimi anni, oltre ad aver svolto con cadenza biennale specifici surveys sui sistemi di pagamento e le tecnologie applicate alla mobilità, sono state organizzate visite tecniche e convegni, atti a pubblicizzare i prodotti e le performance dei nostri soci. Clicca QUI per vedere tutti gli eventi, passati e futuri.
Di tutti i convegni, eventi, visite tecniche, webinar CLUB ITALIA, mette a disposizione dei soci nella sezione DOCUMENTAZIONI, tutte le relazioni presentate dai relatori.
La partecipazione agli eventi di Club Italia è assolutamente GRATUITA per tutti i soci. In più, gli associati possono candidarsi come sponsor, usufruendo di spazi espositivi, speech, publicità, ecc…
Tutti gli atti dei convegni sono scaricabili sul sito di Club Italia nella sezione Documentazioni, riservata ai soci.
Club Italia, avendo tra i suoi associati sia aziende di trasporto
Club Italia, avendo tra i suoi associati sia aziende di trasporto pubblico, che aziende fornitrici del settore, fornisce ai propri soci la possibilità di incontri, confronti, accordi e collaborazioni.
Clicca QUI per vedere la lista degli associati di Club Italia.
Club Italia organizza gruppi di lavoro. Alcuni di questi, negli anni, hanno dato vita a documenti di rilevante importanza, tra cui Linee guida per l’uso delle carte bancarie (standard EMV c-less) nella bigliettazione elettronica del trasporto collettivo del 2016, Linee Guida per l’implementazione di Sistemi di Bigliettazione Elettronica per le piccole e medie imprese del trasporto passeggeri del 2018 e Sistemi di accesso e pagamento per i MaaS. Linee Guida per il trasporto collettivo del 2021.
Nel Febbraio 2023 sono state presentate le nuove Linee Guida Operative per la costruzione dei MaaS.
Ovviamente copie digitali e/o cartacee dei documenti sopracitati sono a disposizione dei soci gratuitamente.
In collaborazione con Ferpress, a partire da Gennaio 2022, abbiamo predisposto una pubblicazione periodica di Newsletter di Club Italia, in grado di informare sulle iniziative messe in campo da Club Italia, valorizzando nel contempo le proposte dei soci.
Con una periodicità bimensile, la nostra newsletter comprende un editoriale a cura di Club Italia, note su provvedimenti legislativi di interesse, un articolo di presentazione di una società tecnologica associata, un articolo di presentazione di una azienda tpl associata, la presentazione degli eventi di Club Italia in programma, una selezione di notizie dall’Italia, legate ovviamente alla bigliettazione elettronica, al MaaS, agli ITS e una finestra sull’estero.
I soci di Club Italia hanno la possibilità di pubblicare gratuitamente un articolo circa la propria azienda sulla newsletter.
C’è inoltre la possibilità di acquistare uno spazio banner che ogni newsletter prevede e che verrà pubblicato anche su Ferpress.it per 15 giorni.
Ogni numero della Newsletter viene promosso su Ferpress quotidiano e con banner periodici su Autobusweb e viene distribuito a tutti i soci di Club Italia, a un indirizzario selezionato di livello istituzionale, a Commissioni Trasporti e Affari produttivi della Camera e Lavori pubblici e comunicazione del Senato, ad Assessori regionali a trasporti e innovazione digitale, a Direttori MIMS e MITE, a una selezione di giornalisti Hi-tech che curano rubriche sulla digitalizzazione. Viene inoltre lasciata la possibilità ai lettori casuali di autoiscriversi.