Cheap Ambien Buy Cheap Zolpidem Uk Zolpidem Buy Online Uk Can You Really Buy Ambien Online Buy Ambien Next Day Delivery
  • +39 051 8491065
  • info@club-italia.com

Roma: Giunta approva Governance MaaS (Mobility As A Service)

Roma: Giunta approva Governance MaaS (Mobility As A Service)

12 Aprile 2022 – Alla delibera del Comune di Napoli sulle scelte della governance MaaS si unisce ora la delibera della Giunta capitolina di Roma, con l’approvazione della governance del sistema MaaS (Mobility as a Service), delineando le funzioni di tutte le strutture coinvolte.

Oltre all’affidamento di MaaS integrator al nostro socio fondatore Consorzio Unico Campania da parte del Comune di Napoli, si aggiunge ora, da parte del Comune di Roma, l’affidamento ad ATAC S.p.A., anch’essa Socio fondatore di Club Italia, il compito di MaaS Operators, ossia il soggetto che coordina le politiche di mobilità e determina un quadro di regole per gli operatori dei servizi di trasporto, gli operatori MaaS e gli utenti;

Di grande rilievo, al ruolo riconosciuto ad ATAC S.p.A., si accompagna, l’incarico a Roma Servizi per la Mobilità di MaaS Integrators, che offre l’infrastruttura tecnologica su cui costruire il MaaS e abilita i servizi dal punto di vista tecnologico e della gestione dei dati utili alla pianificazione dei viaggi tra diversi attori.

Non possiamo che ribadire la soddisfazione della nostra Associazione nel vedere nostri soci ai primi 3 posti della graduatoria Ministeriale e altri 5 importanti soci nell’intera graduatoria delle 13 aeree metropolitane prescelte.

Fa soprattutto piacere constatare che le prime fasi decisive nella costruzione dei Maas, derivanti dal “MaaS4Italy” Ministeriale, cioè la costruzione della Governance guidata dall’Istituzione locale, vedano l’affidamento delle funzioni principali (MaaS Integrator e MaaS Operator) alle realtà di Consorzio e Impresa pubblica del trasporto collettivo, come scelta preferibile nelle linee guida prodotte ed esposte da Club Italia, nel luglio 2021 a Roma.

L’impegno di Club Italia, come è ormai noto, sta procedendo con l’elaborazione delle “Linee guida 2. Sbe per MaaS4Italy. Sistemi di accesso e pagamento per l’attuazione dei MaaS.”, che, grazie all’apporto dei propri soci coinvolti in varia misura in esperienze MaaS, sta assumendo un ruolo di riferimento nell’elaborazione operativa dei MaaS nel nostro Paese.

Già in occasione del convegno, organizzato da ATAC S.p.A. e Club Italia, La trasformazione digitale del trasporto pubblico e il MaaS di Roma, che si terrà il 18 e 19 Maggio 2022 a Roma, potrà riscontrarsi qualche primo passo e non solo, della realtà della Capitale con l’apporto dei principali attori MaaS (Comune di Roma, ATAC S.p.A, Roma Servizi per la mobilità) e dei principali driver tecnologici.

Noi, al momento, ci associamo con profonda convinzione alla dichiarazione dell’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè:

“Il sistema MaaS – rappresenta per l’amministrazione un tassello strategico fondamentale per accrescere la sostenibilità e migliorare la mobilità cittadina attraverso l’innovazione tecnologica che dovrà avere un ruolo decisivo nella nostra azione. Con la delibera approvata andiamo a dare concretezza alla MaaS andando a definire gli incarichi di tutti gli attori coinvolti. Il sistema MaaS, che darà vita ad una vera e propria rivoluzione del concetto di mobilità, rappresenta la grande sfida dei 5 anni che abbiamo a disposizione per incentivare il più possibile l’utilizzo del trasporto pubblico a discapito del trasporto privato”.


Comune di Napoli – Determina dirigenziale n. 465 del 30/12/2021

Comune di Napoli – Determina n. 1 del 7/01/2022

CLUB ITALIA